it

La Notte dei Poeti a Nora

Ritorna alla sua XXXVI edizione, il festival: La Notte dei Poeti, in programma dal 13 al 29 luglio al teatro romano di Nora e nel centro storico di Pula. Anche quest’anno il teatro romano di Nora ospita poesia, arte e musica, come nel passato. Come un richiamo il teatro rivive in un scenario naturale e storico eccezionalmente unico. Il mare, la brezza, le voci e le melodie in un intreccio di poesie, canti e danze interpretate da nomi illustri del panorama nazionale.

Gli argomenti notte per notte saranno tra i più vari, si passerà dai miti greci a Shakespeare fino alla letteratura dell’Ottocento inizio Novecento, il tutto immerso in una ambientazione che riaffiora dal passato, con le sue colonne e i templi, le case le terme e un teatro in pietra sospeso tra cielo e mare. Un viaggio che segue le antiche rotte, intrecciando come fili le storie, tra mito e contemporaneità, per ridare voce ai popoli del Mediterraneo: vincitori e vinti, profughi e migranti, tra canti dell’esilio e follie d’amore.

Ospiti interpreti di questa edizione: Piergiorgio Odifreddi, Irene Ivaldi, Pamela Villoresi, Danilo Rea, Emanuela Bianchini ed i solisti della compagnia, Alessandro Preziosi, Elena Ledda, Vitaliano Trevisan, Daria Deflorian, Monica Demeru, Monica Piseddu, Sharon Caboni, Rossella Dassu, Lara Farci, Marco Secchi, Marco Ponti, Francesco Mandelli, Anita Caprioli, Didie Caria e Daniele Pecci.

Tra i tanti interpreti, l’incredibile ultimo lavoro di Elena Ledda. La Sardegna è come un mondo a parte, un micro continente, nella natura, nella gastronomia, nella storia, nell’arte e nelle sonorità ed Elena tutto questo lo rispecchia. Le voci della Sardegna si sa, hanno un impasto diverso, un suono avvolgente, caldo, che vibra e fa vibrare, e lei questa voce ce l’ha. Non è un caso che le si attribuisca l’appellativo di “Voce della Sardegna”. Ma la sua voce non sarebbe cosi senza la lingua Sarda, non avrebbe quell’impatto, quel senso, quella grana unica che la resa tale.  Alla Notte dei Poeti presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro: Lantias. E perchè in un festival di poesia? vi chiederete! Il significato sta nel fatto che questo disco racconta storie, poesie emozioni, con ritmo e colore.

Godi della poesia sotto un cielo stellato!

Ringraziamo per la foto @elyblackstar_5

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Aggiungi