it

La vela, un modo diverso di vivere il mare.

“Tutti abbiamo nelle nostre vene la stessa percentuale di sale che esiste nell’oceano. Abbiamo il sale nel sangue, nel sudore, nelle lacrime. Siamo legati all’oceano e quando torniamo al mare, per regatare o semplicemente per assistere a una regata, torniamo al posto da cui veniamo.”

(John Fitrzgerald Kennedy)

 

La vela crea dipendenza, regala un senso di libertà e mette in contatto diretto con le forze della natura, in primis la spinta del vento. Si scopre la squadra, lo spirito di condivisione, il rispetto dei propri compagni, degli spazi comuni e dei ruoli, ma più di tutto il rispetto del mare. Se di giorno si naviga, la sera il meritato riposo in rada è un dovere e concedersi un aperitivo con l’equipaggio è un vero sogno. 

In Sardegna è un vero peccato rinunciare a tutto questo, tanto più che le sue coste mai monotone, alternano insenature rocciose a lunghe spiagge di sabbia bianca e la presenza delle isole minori permette di trovare sempre un luogo calmo e sicuro dove sostare. Per godere appieno di un’esperienza come questa o se siete già dei marinai esperti vi suggeriamo il Circolo Velico di Porto d’Agumu, che dista circa due chilometri dal nostro Hotel. Aperto tutto l’anno mette a disposizione equipaggi esperti e propone corsi di vela d’iniziazione e di perfezionamento, sia per adulti che per bambini, corsi windsurf e catamarano e corsi di vela per diversamente abili. Inoltre organizza regate sociali, zonali e nazionali, vela d’altura, eventi per la pulizia delle spiagge e dei fondali marini, per la sensibilizzazione alla salvaguardia e al rispetto della flora e della fauna terrestre e marina. Ha inoltre come proposito lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della vela, intese come mezzo di formazione psico fisica e morale dei soci, attraverso la gestione di ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica di detta disciplina.

Siamo sicuri che dopo le prime esperienze in barca a vela il primo pensiero al mattino sarà riconoscere la direzione del vento e progettare la vostra prossima avventura, perché, come dice Giovanni Soldini, grande velista italiano, “La vela è la più bella avventura della vita!”.

Grazie per la foto a @renato.scano

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Aggiungi