Informativa misure Covid-19 Estate 2021

Il nostro impegno a garanzia di una vacanza sicura

L’Hotel Baia di Nora, nel rispetto delle norme in essere, informa i Suoi Ospiti relativamente alle procedure e ai protocolli adottati all’interno della struttura, in modo tale da poter garantire la massima sicurezza di tutti

 

PREMESSA

L’Hotel si sviluppa prevalentemente in ampiezza dal suo bellissimo giardino fino alla spiaggia privata, caratteristica strutturale che agevola notevolmente il rispetto delle distanze sociali durante la convivenza degli ospiti.

In questo particolare momento la Proprietà, la Direzione e tutto il personale danno la massima priorità alla tutela dei propri ospiti contro la possibilità di contagio da COVID-19.

 

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE

È prevista una specifica e ciclica formazione del personale dipendente da parte di professionisti qualificati, in modo tale che tutto il personale sia adeguatamente preparato e pronto nel prevenire ed eventualmente gestire situazioni di criticità. In tutti gli spazi comuni saranno esposte e distribuite note informative per gli Ospiti.

 

PROTOCOLLI IGIENICO–SANITARI

Per tutto il personale vige il divieto di recarsi al lavoro e, quindi, di poter accedere alla struttura se:

 

  • Manifestanti sintomi quali la rinorrea, tosse, difficoltà respiratorie, alterazione del gusto e dell’olfatto e temperatura uguale o superiore ai 37.5°C;

  • Si è sottoposti alla misura dell’isolamento fiduciario per sospetto contagio da Covid-19;

  • Si è sottoposti alla misura dell’isolamento obbligatorio per contagio da Covid-19;

  • Si è risultati positivi al virus SARS-CoV-2 a seguito di accertamento mediante test/tampone, a meno di aver ottenuto il certificato di “avvenuta negativizzazione” (secondo le modalità previste e rilasciate dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza) o il certificato di avvenuta guarigione o altro documento equivalente rilasciato dalle Autorità Sanitarie Competenti. Il tutto inviato in copia al Medico Competente;

  • Se si convive o coabita con persone poste in isolamento obbligatorio per infezione da Covid-19;

  • Se entrati in contatto stretto con persone poste in isolamento obbligatorio per infezione da Covid-19;

Inoltre, sarà eseguita la misurazione della temperatura del personale ad ogni inizio turno. Nei vari spazi comuni, potrà esser effettuato il monitoraggio della temperatura degli ospiti. Verranno riservate delle camere ad uso esclusivo di un eventuale caso di positività senza sintomi o con sintomi lievi o comunque in condizioni che non ne richiedano il ricovero in strutture sanitarie.

In tali camere vigeranno procedure e protocolli specifici, adeguati alla situazione, perfettamente noti al personale come indicato nelle circolari ministeriali di pertinenza.

In svariati punti della struttura, a maggior frequenza di passaggio, prima degli accessi agli spazi comuni, e in tutti gli ingressi alla struttura, sono posizionati dispenser di gel sanificante a base alcolica.

Pulizia e disinfezione delle camere in tutte le loro parti, con l’utilizzo di prodotti specifici e certificati. Compilazione di un registro dei prodotti utilizzati e relativa annotazione degli interventi eseguiti.

Puntuale, frequente e profonda pulizia e disinfezione degli ambienti comuni, quali bar, ristorante, palestra, prestando particolare attenzione all’igienizzazione delle attrezzature ad uso comune, osservando tutte le norme previste nei casi particolari di tali ambienti comuni, come specificato nelle linee guida obbligatorie attualmente in vigore:

 

  • differenziazione percorsi di ingresso e uscita;

  • spazi e distanze definite in caso di code d’attesa;

  • sarà possibile organizzare i buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità che i clienti possano toccare quanto esposto. La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali;

  • distanziamento di lettini e ombrelloni in spiaggia ed in piscina;

  • distanziamento dei tavoli nelle sale Bar e Ristorante;

  • disinfezione degli impianti di climatizzazione;

  • disinfezione dell’acqua in piscina, garantendo costantemente valori al di sotto dei limiti imposti dalle norme;

  • ingresso alle piscine e palestra contingentato.

 

ALTRE MISURE PREVISTE

Riorganizzazione degli spazi di lavoro per lo staff e degli spazi di interazione con l’ospite.
Sarà richiesto agli ospiti l’invio dei documenti prima dell’arrivo in Hotel, al fine di snellire le procedure alla Reception. Consegna, possibilmente in camera, prima della partenza, di un conto pro-forma per la verifica degli addebiti in modo da limitare la permanenza al banco del ricevimento solo per il tempo necessario al pagamento del conto.

 

LINK UTILI

Covid-19 – Viaggiatori – Informazioni spostamenti – sito web Ministero della Salute

 

 

 

 

 

 

 

 

La Direzione e lo Staff si adopereranno per garantire un servizio di primo livello, certi di lasciare in dono, come ogni anno, un bellissimo ricordo della vacanza trascorsa.