Vacanze in famiglia in Sardegna

mother-84628_960_720

Vacanze per famiglie

Vacanze per Famiglie: tanti buoni motivi per scegliere l’Hotel Baia di Nora

Non è un sogno, è una realtà che può avverarsi: l’estate nel Sud della Sardegna è una stagione lunghissima che inizia a maggio e finisce ad ottobre, anzi a volte dura sino a novembre. Quindi leggete con attenzione perché dovreste scegliere proprio Nora e in particolare l’Hotel Baia di Nora per le vostre vacanze 2016.

La storia e l’archeologia

Innanzitutto, posto che il mare in Sardegna non tradisce mai le aspettative, siamo contenti di potervi dire che la baia di Nora, una località a 35 km da Cagliari e dal suo aeroporto, fu scelta dai primi abitanti di quest’isola e poi occupata dai Fenici e successivamente dai Romani quale sito ideale non solo per i commerci ma anche per viverci. Sicuramente allora non disponevano degli agi a cui ormai ci siamo tutti abituati: microclima, fondali bassi, spiaggia di sabbia bianca e protetta dai venti, vicinanza alle montagne, pianure fertili, hanno fatto si che Nora diventasse la prima città della Sardegna.

11986483_614092998693937_7759707904434537142_nLa civiltà nuragica (1800-1600 a.C. circa) è ancora oggetto di studi da parte di molti archeologi e laddove la storia non arriva, ci pensa la mitologia ad incantare i turisti. E’ bello ricordare che il termine nuraghe altro non è che la trasposizione mitologica di NORAX, fondatore di Nora, la città ritenuta più vecchia della Sardegna, che venne con i suoi uomini da Tartasso di Spagna. (Sall. fr. 9. Paus. X, 17, 5). Ecco dunque un buon motivo per avvicinare alla storia i vostri figli e farli viaggiare nei secoli attraverso la visita dell’antica città di Nora, raggiungibile a piedi dall’hotel in appena 10 minuti di piacevole camminata sulla strada o direttamente sulla spiaggia. Intanto, durante questi mesi vi racconteremo, con l’aiuto di alcuni studiosi, i passi storici più importanti e la descrizione dei reperti e delle aree che sono state recentemente portate alla luce a Nora e nei siti archeologici più vicini.

La natura della laguna

Scoprire la natura divertendosi è il modo migliore per apprendere e per imparare a rispettarla: a soli 10 minuti a piedi dall’hotel e a pochi metri dagli scavi di Nora si accede ad un ambiente protetto dove l’acqua dolce incontra quella salata: la laguna.

12004711_616736801762890_4740092236237784971_n

E’ questo uno degli habitat in cui Il gabbiano corso, specie fragile che ha bisogno di uno sguardo protettivo e di una particolare attenzione, ha trovato le condizioni ottimali per nidificare. Ecco perché la laguna di Nora è anche un centro di educazione ambientale, attrezzato per costruire la tua visita scegliendo tra tanti percorsi a tema con diversi strumenti di approfondimento. Perché non sperimentare con i tuoi figli un’immersione nei bassi fondali della baia che tra i pesci e le stelle marine custodiscono tracce della storia millenaria di questo angolo di Sardegna? Hai mai pensato alla canoa e a quanto può essere divertente scivolare sulle acque calme della laguna di Nora, soffermandoti a guardare il volo degli aironi e poi sorprenderti nel vedere le numerosissime sagome di pesci che popolano la laguna?

Le foreste della montagna

Non esiste solo l’antipasto “mari e monti” che in un piatto unico vi offre i sapori di pesci e crostacei ma anche le verdure i formaggi e i prosciutti e salami tipici del territorio: l’Hotel Baia di Nora infatti è incastonato tra la splendida spiaggia di Nora e le montagne del Sulcis. Potrete inoltrarvi nelle foreste di Is Cannoneris, dove sarà facile accarezzare i cervi sardi che vivono liberi nel parco, oppure raggiungere (appena 5 km) uno degli accessi alla foresta di Pixinamanna: qui troverete sentieri o mulattiere con diverso livello di difficoltà. La rigogliosa macchia mediterranea composta da fitte boscaglie di pini e querce e soprattutto lecci, è attraversate da torrenti, lungo i quali cresce spontaneamente il mirto e il corbezzolo dal profumo speziato per incantarvi in un tuffo nel verde, ottima alternativa ai bagni mare! Non escludete il brivido dell’escursione in mountain bike, magari affidandovi alla guida di un esperto che saprà attrezzare anche i vostri figli di casco e portarli nei sentieri più divertenti.

Il divertimento

L’Hotel Baia di Nora, a partire da metà giugno e sino a metà settembre offre gratuitamente ai suoi ospiti più giovani (dai 6 ai 12 anni compiuti) l’intrattenimento di un animatore che dalla mattina alla sera organizzerà tante divertenti attività per i vostri figli: giochi di ruolo, di gruppo, in spiaggia, in mare ma anche in piscina, nel campo bocce, al biliardino. E se desiderate insegnare ai vostri figli uno sport d’acqua (vela, kitesurf, immersioni, windsurf), oppure il tennis o ad esempio l’equitazione, non dovrete far altro che rivolgervi al nostro staff che potrà prenotare per voi le lezioni con i migliori istruttori. Molte delle lezioni potranno pure svolgersi presso la struttura, mentre voi vi dedicherete in tutta serenità, ad altro. Nulla vi impedisce di essere coinvolti nelle attività dedicate ai bambini perché in fondo andare in vacanza significa anche liberarsi da tutte le costrizioni che il lavoro impone. Durante la stagione estiva poi, il centro abitato di Pula, ad appena 3 km dall’hotel, raggiungibile sia a piedi o con il comodo bus pubblico dalla apposita fermata proprio davanti all’albergo, offre un calendario di eventi, piccoli concerti e spettacoli per tutti i bambini.

boy-958457_1920-2

Ed infine cosa c’è di meglio che una sana vacanza al mare, utile per rimettere a posto le vie respiratorie attraverso l’aria salmastra, la forza dello iodio e l’azione del sole capace di rinforzare le difese immunitarie, guarire i problemi della pelle e fortificare tutto il sistema muscolo scheletrico. Per chi poi sta muovendo i primi passi, la spiaggia di sabbia bianca è la palestra più sicura per imparare a camminare, gestire l’equilibrio sapendo che si cade sul soffice ma scoprendo anche come l’irregolarità del suolo aiuti a fortificare i muscoli delle gambe e la colonna vertebrale.

Approfitta ora di tutte le offerte: quest’anno per le famiglie venire all’Hotel Baia di Nora vale di più ma costa meno.

Una vacanza all’insegna del sole, del sale, del verde, del mare e del divertimento, per tutta la famiglia è solo all’Hotel Baia di Nora.