it

Cosa vedere in Sardegna

Sardegna da vedere

La Sardegna da vedere soggiornando all’Hotel Baia di Nora è una ricca sorpresa: non solo vi riposerete lontano dal caos delle città e dalle folle di turisti, ma scoprirete moltissime attività da fare e luoghi da visitare.

Durante la vostra vacanza, dedicatevi a sport ed attività, passeggiate lungo mare e vere e proprie escursioni ai siti archeologici e alle più belle spiagge della Sardegna Sud.

Sport ed Attività

All’interno dell’albergo potrete divertirvi con bocce, palestra e ping pong, ma avrete anche la possibilità di giocare a Golf nel vicino Circolo Golf Is Molas di 18 buche, a soli 6 km di distanza.

Nelle immediate vicinanze, potrete anche prendere lezioni di wind surf, vela, sci nautico, snorkeling, o usufruire dei campi da tennis e calcetto in Hotel.

Le Spiagge del Sud Sardegna

Andando alla scoperta del territorio intorno all’Hotel Baia di Nora, quello che vi sorprenderà sarà l’aspetto variegato del paesaggio. Zone pianeggianti dominate da mandorli ed ulivi si alternano a lunghe e solitarie distese sabbiose dalle coste frastagliate, con antiche torri arroccate su promontori che sfidano il vento.

Una vista suggestiva e particolare vi condurrà fino alle più belle spiagge della Sardegna Sud, come:

Santa Margherita di Pula (9 km – 10 min.)

Sono moltissime le spiagge bianche di questa località, come Cala Verde, Is Morus e Stella Marina, tutte con acqua limpidissima e fondali molto bassi, perfette anche per i bambini.
 

Cala Cipolla di Domus de Maria (19 km – 20 min.)

Fa parte delle bellissime spiagge di Chia e sorge vicino ai resti della città fenicia di Bithia. Circondata da piante di ginepro e pini secolari, la sua sabbia è opalina e l’acqua trasparente.

Su Portu (18 km – 20 min.)

Località che vi farà sembrare di essere altrove, magari su un’isola tropicale. Salite sul promontorio con l’antica Torre di Chia e godetevi un paesaggio dai colori sorprendenti, illuminato dai ciottoli dorati, la sabbia color crema e le mille sfumature d’azzurro marino.
 

Capo Malfatano (23 km – 30 min)

Sembra un bacino marino, riparato dal vento e caratterizzato da una torre spagnola che domina il paesaggio selvatico dell’insenatura.

Tuerredda (25 km – 30 min)

Incontrerete questa spiaggia, considerata una delle più belle della Sardegna, lungo la strada panoramica per Teulada. Un’insenatura dai colori che vanno dal verde, all’azzurro, al bianco, in cui campeggia la piccola isola di Tuerredda, che potrete raggiungere facilmente a nuoto.
“Consigliamo a tutti di noleggiare un ‘auto e di non perdersi una passeggiata su una delle strade panoramiche più belle d’Europa che conduce verso capo Teulada e di fare un bagno nelle acque turchesi nella spiaggia di Tueredda, Piscinni e Capo Zafferano (raggiungibile solo in barca)! Rientro drammatico dopo una vacanza così………!” (bbbMaldive, Maldive – TripAdvisor)

Nora, la prima città della Sardegna

Nora, a 800 mt dall’Hotel, è uno dei siti archeologici più importanti dell’intero Mediterraneo. Le sue origini sono nuragiche, ma furono i Fenici a fondarvi tra il IX e il VII secolo a.C., quella che oggi molti considerano la prima città della Sardegna. Qui infatti è stato ritrovato un reperto recante per la prima volta il nome dell’isola.

La sua posizione ottimale per l’approdo delle navi attirò nel VI secolo i Cartaginesi e in seguito i Romani, che vi si stabilirono per lungo tempo.

Oggi vi sopravvivono splendidi resti e rovine affacciati sul mare turchese e sovrastati da una torre cinquecentesca: un tempio ed una necropoli di origine punica, complessi termali romani, il foro, un teatro ed antiche abitazioni.

“Una Sardegna vera, diversa da quella snob e pacchiana che si incontra più a nord… Magnifico il sito archeologico di Nora, molto piacevole il paese di Pula, entrambi raggiungibili con le bici dell’albergo.“ (Tessiva, Varese – TripAdvisor)

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Aggiungi