Kitesurf in Sardegna: i migliori spot

Il Sud Sardegna: paradiso del Kitesurf

La Sardegna è una delle regioni più ventose d’Italia e in particolar modo la costa sud ovest. Costantemente battuta dai venti, circa 197 giorni l’anno, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli appassionati di Surf e Kitesurf che sull’isola possono essere praticati tutto l’anno.

Non è un caso che negli ultimi anni sono nate sempre più scuole di kitesurf in Sardegna per diffondere la passione per questo sport adrenalinico.

Se vi state chiedendo quali siano i migliori spot del Sud Sardegna, qui troverai non solo gli spot più amati ma anche informazioni per seguire corsi per imparare a volare sulle onde:

 

Spiaggia del Poetto – Cagliari

La famosa spiaggia della capitale dell’Isola. 9 Km di spiaggia dove i kiters principianti e di livello avanzato, troveranno le condizioni ideali. Molto battuta dal maestrale, scirocco, levante e dal vento termico.

 

Maddalena Spiaggia

Questo spot si trova vicino a Cagliari, sulla strada per Pula, ed è ideale soprattutto d’estate dato che la spiaggia è poco frequentata. Nota anche come Petrol Beach per la vicinanza ad una zona industriale, è battuta soprattutto dal vento termico ed è dotata anche di una corsia di lancio.

 

Spiaggia di Santa Margherita di Pula

Proseguendo dopo Pula, si arriva a questo spot dove potrete divertirvi con venti di Grecale e Levante.

 

Spiaggia di Chia

Frazione del comune di Domus De Maria, la spiaggia non ha bisogno di presentazioni. Qui sono presenti diversi spot, dalla spiaggia di Su Giudeu a quella di Sa Colonia e sono inoltre le spiagge con più percentuale di giornate ventose.

 

Porto Botte

La spiaggia di Porto Botte si trova nel comune di Giba nel territorio di Carbonia Iglesias. Praticabile tutto l’anno, Porto Botte è eccezionale soprattutto con il maestrale che entra side-on mure a dritta accompagnandosi ad acqua piatta.

 

Funtanamare

E’ lo spot dei kiters esperti. La spiaggia si trova a Gonnesa ed è un’ampia baia di 3 km battuta spesso dal maestrale che spesso forma imponenti onde.

 

Che tu sia un principiante o un abile kiter, nel sud Sardegna troverai le condizioni migliori per surfare. L’Hotel Baia di Nora inoltre con la collaborazione di diverse scuole, propone settimane di soggiorno con corsi di kitesurf da un minimo di 3 ad un massimo di 8 ore.

Organizza la tua vacanza in Sardegna all’insegna del Kitesurf!